HCD smart working

Smart Working

Si è sentito spesso parlare di smart working quasi come di un utopia, ma oggi è più che mai reale e necessario.

In questo momento storico particolare, molte aziende e professionisti si sono visti “costretti” a mandare avanti tutto da casa.

Ed ecco quindi che la casa si trasforma in un ufficio!

Come fare per mantenere il giusto equilibrio e benessere psicofisico?

Ve lo diciamo noi con 5 consigli.

1 – CREIAMO UN ANGOLO OFFICE

E’ importante, in smart working, continuare a mantenere il confine tra vita lavorativa e vita privata. Allestire un angolo adibito ad ufficio, ci aiuta a rispettare i giusti spazi tra i nostri due mondi che in questo momento devono convivere.

2 – SALVAGUARDIAMO IL BENESSERE DELLA NOSTRA SCHIENA

Stare molte ore seduti su una sedia “normale” può dare problemi alla nostra schiena, se non riusciamo ad organizzarci con una seduta ergonomica, cerchiamo di stare seduti mantenendo il busto eretto, magari aiutandoci anche con dei cuscini che in qualche modo possono andare a sostituire in parte il supporto lombare.

3 – RISPETTIAMO GLI ORARI, FACCIAMO LE GIUSTE PAUSE

Non cadiamo nell’errore di vivere alla giornata, senza orari. Siamo a casa, è vero, ma stiamo lavorando. Puntiamo la sveglia come sempre, facciamo colazione e mettiamoci al lavoro. Vietato mangiare davanti al computer! La pausa pranzo è importante per dare il giusto ritmo e distacco. Cerchiamo di approfittare del fatto che mangiamo a casa per prepararci dei pasti sani ed equilibrati.

4 – TENIAMOCI IN FORMA

Sfruttiamo questo momento per tenerci in forma, proviamo quell’App di fitness che abbiamo scaricato sul nostro tablet ma non abbiamo mai usato, oppure proviamo a seguire un corso on line o, ancora più divertente, connettiamoci in video chiamata con i nostri amici e facciamo sport insieme.

5 – CIRCONDIAMOCI DI NATURA

Questa quarantena ci ha insegnato quanto è importante per noi la natura, il poter prendere una boccata d’aria fresca, uscire, e guardarci intorno. Se abbiamo un giardino, un terrazzo o un balcone, approfittiamo delle pause per uscire un pò ed osservare l’esplodere della primavera. Se non abbiamo questa fortuna, portiamo un pò di energia green in casa! I garden possono tenere aperto, il primo giorno che andiamo a fare la spesa, allunghiamo di un poco il giro e compriamo qualche pianta e fiore da mettere in casa, saremo subito più allegri.